Municipium
Descrizione
"Illustrissimi Signori Sindaci, buongiorno.
Sono stato in servizio presso la Stazione Carabinieri di Villanova d'Albenga 15 anni giusti giusti e ora, come molti di Voi già sapranno, sono appena stato trasferito alla vicina Stazione Carabinieri di Andora per proseguire la mia carriera. Sono stati per me anni molto vivi in termini operativi e molto vividi in termini umani".
"Ho avuto la fortuna di conoscere persone bellissime e persone che mi hanno anche dato molte "soddisfazioni" in termini operativi. Ho attraversato momenti esaltanti e momenti sicuramente un po' più cupi e meno felici".
"Mai però mi sono dimenticato di quello che ero venuto a fare qui, in questa meravigliosa giurisdizione... il Carabiniere! Che tu sia un graduato o non, poco importa, il Carabiniere è per me principalmente una persona corretta che per tutta la sua vita deve servire il prossimo e deve servire al prossimo, così almeno è quello in cui io fermamente credo e continuo a credere".
"A volte questi saldi principi sono stati messi in discussione e visti diversamente da come avrei voluto ma non importa, fa parte della vita il non essere accettati da tutti o il non essere capiti come si avrebbe voluto, l'importante è sapere di essere stati sempre leali e fedeli ai propri doveri e a se stessi, e di aver dato tutto con coscienza per cercare di aiutare il prossimo salvaguardando una intera comunità dai pericoli".
"Con questo semplice saluto vorrei far arrivare alla popolazione, alle associazioni di categoria varie, ai religiosi e a tutti gli amici che ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere ed apprezzare durante la mia oermanenza, un mio personale ringraziamento per avermi sempre fatto sentire a casa".
"Un caro abbraccio a tutti, spero di esservi stato utile durante il mio servizio".
"Per quanto possa servire, credetemi, è stato un privilegio essere stato d'aiuto ai più senza distinzione di sorta alcuna perché da tutti ho sicuramente avuto modo di imparare un qualcosa che mi ha arricchito profondamente sia come essere umano che come militare".
"Se ho sbagliato in qualcosa o qualcuno ritenesse non sia stato sufficientemente a lui utile, gli possano giungere le mie più sentite scuse, ho fatto solo quello che ho ritenuto giusto e che era possibile fare con tutta la mia buona volontà".
"In ogni caso saprete ormai che non saremo lontani, Andora è dietro l'angolo e per quanto possa servire, se mai avrete in futuro bisogno di me sarò, come sempre, a Vostra piena disposizione.
Buona vita a tutti, cercate di fare sempre del Vostro meglio per la Vostra popolazione che Vi stima e che Vi ha conferito la loro fiducia con grandi aspettative!!!".
"Grazie di tutto, davvero!!! A presto".
Il sindaco Osvaldo Geddo: "A nome dell'amministrazione comunale e della cittadinanza, desidero rivolgere al Maresciallo un sentito ringraziamento a nome della comunità ortoverese per la solerzia, la puntualità e la disponibilità con la quale ha svolto il proprio compito e la sua funzione a tutela della sicurezza e di tutti Noi".
"Ortovero gli augura un proficuo perseguimento di carriera".
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2025, 18:26