Descrizione
Ortovero prosegue la nuova rassegna culturale “IncontriAMOci... ad Ortovero”, con un nutrito programma dedicato a "Un 25 aprile lungo un mese".
"Per l'80esimo anniversario della Liberazione, desideravamo poter coinvolgere nella celebrazione degli ideali, che questo importante appuntamento ricorda e veicola, quanto più possibile il nostro territorio" ricorda il sindaco Osvaldo Geddo.
Dopo l'incontro per ricordare e raccontare insieme all'associazione “Amici di Pogli”, nuovo appuntamento con la rassegna venerdì 11 aprile, con la presentazione di "Cicatrici”, alla presenza dell'autrice Gabriella Polito: si tratta di una raccolta di memorie di testimoni del comprensorio ingauno - e di ortoveresi - durante la II Guerra Mondiale.
Martedì 22 e mercoledì 23 verranno quindi esposte mostre librarie, pensate anche per i più piccoli e i giovani, e lavori ed approfondimenti eseguiti dagli alunni della primaria di Villanova d'Albenga e della secondaria di primo grado di Ortovero.
"Oggetto delle riflessioni di questo mese saranno gli esempi del passato, figure da conoscere meglio e valori da tramandare" afferma Mariagrazia Timo, ideatrice della rassegna e responsabile del Sistema bibliotecario Valli Ingaune, oltre che consigliere comunale con delega alla cultura di Ortovero.
"Verrà ricordato anche Andrea Schivo, villanovese Giusto tra le Nazioni, e gli adulti sono invitati a visite guidate da alunni ciceroni".
“Prima delle consuete commemorazioni del 25 aprile nella frazione Pogli e a seguire ad Ortovero, imperdibile appuntamento la sera del 23 aprile nella parrocchia di San Silvestro con il concerto per la Liberazione dell'Alassio Casual Orchestra, dove saranno protagonisti i nostri ragazzi” conclude Mariagrazia Timo.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 09:49