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Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidente di Seggio Elettorale - scadenza 31/10/2025

Data :

14 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio Comune di residenza, entro il 31 ottobre di ogni anno.

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente. Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il presidente di seggio:
sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
L'iscrizione all'albo è gratuita.

Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):
1) i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
6) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 75° anno di età;
7) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al Decreto legislativo 19/11/1997, n. 422.

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 09:50

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