Municipium
Descrizione
Il presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, ha incontrato il sindaco di Ortovero, Osvaldo Geddo, e il sindaco di Aquila di Arroscia e vice presidente dell’Unione degli 11 Comuni della Valle Arroscia, Tullio Cha, dando avvio a un percorso programmatico condiviso volto a coinvolgere gli enti locali del territorio nella valutazione di soluzioni alternative per la viabilità.
L’obiettivo principale è ridurre i tempi di transito, in particolare per i traffici di media e lunga percorrenza, tra i centri rivieraschi del Ponente Savonese e l’Alta e Media Valle Arroscia.
La pianificazione prenderà le mosse da una ricognizione puntuale dei flussi di traffico esistenti, al fine di individuare una variante capace di assorbire efficacemente il traffico attuale, sia da e verso i grandi centri della riviera, sia in uscita dall’aeroporto.
Il progetto potrebbe prevedere un innesto tra la strada intercomunale Ortovero-Villanova e la statale 453, così da collegarsi all’Aurelia Bis e, in prospettiva, alla nuova stazione ferroviaria di Albenga – prevista nell’ambito del raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure, nella frazione di Bastia – rafforzando, ulteriormente, le connessioni tra infrastrutture strategiche.
L’incontro ha rappresentato la prima tappa di un percorso di collaborazione fattiva, destinato a tradursi in una progettazione, con l’intento di migliorare concretamente lo stato della viabilità di Ponente, generando ricadute positive in termini di sicurezza e mobilità, potenziamento dei servizi essenziali, sviluppo delle attività produttive e valorizzazione del ricchissimo patrimonio enoturistico della Valle, che ne fa un territorio unico nel suo genere.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Ortovero, il messaggio di commiato del Maresciallo Maggiore Davide Chaia
- Proseguono i lavori del nuovo asilo nido da 960mila euro
- I 90 anni dell’organo che ha accompagnato la vita di Ortovero
- 90° anniversario di inaugurazione dell'organo Gandini
- Ortovero e i Comuni della Valle Arroscia dicono No al nuovo semaforo sulla statale 453: "Sospendere l’ordinanza di Anas"
- 25 aprile, le celebrazioni per l'Ottantesimo anniversario della Liberazione
- Maltempo, chiusa la strada intercomunale Ortovero-Villanova
- La rassegna “IncontriAMOci... ad Ortovero” regala "Un 25 aprile lungo un mese"
- Messa in sicurezza della storica strada tra Ortovero e Pogli: lavori per 250mila euro
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 11:57