Tradizioni e Festività religiose
Ultima modifica 8 febbraio 2023
17 Gennaio: Festa di Sant’Antonio Abate, nella frazione di Pogli, si festeggia la confraternita di Sant’Antonio Abate.
Mercoledì Santo: Preparazione del Santo Sepolcro da parte di Priori e Massari della Confraternita.
Giovedì Santo: Nel capoluogo si svolge la tradizionale benedizione e distribuzione del Pane ai Confratelli che, dopo la cerimonia, si trovano a cenare insieme. Durante la notte, sia nel capoluogo che nella frazione di Pogli, avvengono i cosiddetti “squerni”, ovvero gli scherzi durante i quali dalle case vengono “prelevati” oggetti che saranno distribuiti lungo la strada della processione del Venerdì Santo.
Venerdì Santo: al mattino si svolge la Processione del Balzo, antico percorso che, passando dalle argille di Ortovero, raggiunge il territorio di Pogli. Alla sera si svolge la Processione notturna con il Cristo morto ed i crocifissi artistici, è usanza, prima della Processione,mettere all’ “incanto” il Cristo morto onorando così i Confratelli più generosi. Nella frazione di Pogli i Confratelli pranzano insieme nell’Oratorio, l’unico piatto del menù è il tipico stocaffisso messo a cuocere fino dalle 4 di mattina.
Ottava di Pasqua: Festa dei Cantori, il Parroco invita la Corale della Chiesa Parrocchiale a pranzo nella casa canonica.
22 Maggio: nella frazione di Pogli si festeggia la festa di Santa Rita e la festa in onore di Frate Ave Maria , al termine della cerimonia di distribuiscono le rose benedette.
24 Giugno: Si celebra la Festa di San Giovanni Battista nell’Oratorio, la sera della vigilia nella collina dell’Oratorio di accende il falò.
1 Novembre: nella frazione di Pogli si celebra l’anniversario della cecità di Frate Ave Maria
2 Novembre: Lettura del libro dei morti della Confraternita di Santa Caterina nell’Oratorio.